L’espressione della nostra competenza in area security, soprattutto nell’ambito delle PMI, è finalizzato a consentire un corretto e sicuro svolgimento di tutte le attività produttive in un regime di protezione delle informazioni.

Per sicurezza informatica si intende quel ramo che si occupa dell’analisi delle vulnerabilità, del rischio, delle minacce e della successiva protezione dell’integrità logico-funzionale di un sistema informatico, dei dati in esso contenuti o scambiati in una comunicazione con un utente.

Tale protezione è ottenuta attraverso misure di carattere organizzativo e tecnologico tese ad assicurarne l’accesso solo ad utenti autorizzati, la fruizione dei servizi previsti per quell’utente nei tempi e nelle modalità previste dal sistema, l’oscuramento e la correttezza dei dati scambiati in una comunicazione nonché la protezione del sistema da attacchi di software malevoli.

Per rendere accessibile anche al mondo dei professionisti un’analisi certificata, Icona, ha definito “Security CheckUp” un servizio totalmente gratuito con il quale verificare il grado di sicurezza informatica sia in relazione ad eventuali attacchi Internet, sia in relazione a la gestione interna dei dati e due pacchetti commerciali a corpo per le due principali tematiche ed in particolare:

  • Assessment sull’infrastruttura di rete 
    Approfondimento vulnerabilità indotte da reti Wireless e VPN e censimento HW e SW, sistemistico e applicativo di apparati di rete e di server, fino ad un massimo di 5 fra fisici e virtuali, attivi al momento della scansione. Consegna di report analitico delle vulnerabilità individuate e piano di intervento mirato alla diminuzione del loro impatto sulla base del rischio residuo accettabile.
  • Assessment sulla salvaguardia del dato 
    Censimento HW e SW, sistemistico ed applicativo, di server, fino ad un massimo di 2 fra fisici e virtuali, attivi al momento della scansione. Censimento HW e SW sistemistico (non applicativo) delle postazioni lavoro, fino ad un massimo di 20 postazioni lavoro, attivi al momento della scansione. Verifica dell’aderenza da parte dell’azienda di quanto previsto nella normativa (d.lgs. 196/03). Consegna di report analitico delle vulnerabilità e delle non conformità individuate e piano di intervento mirato alla diminuzione del loro impatto

scarica la brochure

prenota il checkup gratuito