Noi siamo
Sempre curiosi
Ascoltatori straordinari
formatori umili
grandi consulenti

Quello che dicono i nostri clienti

Chi meglio dei nostri clienti può parlare di noi

Icona ci ha conquistati con: velocità, disponibilità, efficienza del software. Per un’azienda come la mia, con 200 punti vendita ed un e-commerce, è forte la necessità di un qualcuno che ti segua passo passo permettendoti di concentrarti sul core business dell’azienda.

Riccardo Andreoli - Responsabile eCommerce

TRONY

L’attenzione posta da Icona nel recepire i suggerimenti di Salvagnini in termini di “nice to have” ha rappresentato un fattore determinante per la decisione finale: non ci si è limitati a discutere di “bug fixing”, ma anche di sviluppo delle funzionalità.

Mauro Maranzan – Service Manager

SALVAGNINI

Icona ha implementato gli automatismi necessari ad Intit per creare un servizio di assistenza di eccellenza e ci ha aiutato a creare le KPI personalizzate per misurare la qualità del servizio nel tempo.

Rosa Luce Cancro - Marketing

INTIT

Un fattore vincente è il contatto diretto e la possibilità di sviluppare insieme la migliore soluzione partendo dall’idea concordando le scelte di usabilità. Icona è un partner che si prende in carico il problema senza limitarsi a fornire una soluzione standard.

Fabrizio Osti - Responsabile Servizio Clienti

PENSPLAN

Su di noi?

Produciamo software, forniamo esperienza e amiamo le relazioni.

La nostra mission aziendale è quella di portare eccellenza ed innovazione nel mondo attraverso la curiosità, l'ossessione per la qualità, l’ascolto dei nostri clienti e la semplicità in ogni azione quotidiana.

La nostra proposta si basa soprattutto sulla nostra esperienza unita ai nostri servizi, caratterizzati da una usabilità estrema e ottime performance che si traducono di fatto in semplificazione del lavoro per gli operatori, aumento della produttività e analisi dei dati da parte del management.

1996

ICONA nasce per l’iniziativa di compagni universitari con il primo obiettivo di crescere come software factory di progettazione e sviluppo di soluzioni nei settori più innovativi e aperti del mercato.

1998

Viene rilasciato per Telecom Italia C6, il primo sistema di Instant Messaging italiano che consente agli utenti di comunicare in chat testuale e audio/video. Il servizio contava più 5.000.000 utenti iscritti con picchi di traffico di oltre 28.000 utenti contemporanei.

2000

Tutti i servizi di Instant Messaging dei principali siti italiani erano basati sulla tecnologia OFS (Online Framework Services) di Icona: “Ciao Sono Qui” di CiaoWeb, “Talk-talk” di Tiscali e le chat di Infostrada e Kataweb.

2001

Nasce Livecare Contact, la soluzione telefonica integrata con le centrali Alcatel per realizzare Call Center, pensata per facilitare le relazioni e la gestione dei flussi di accoglienza con la clientela attraverso l’utilizzo di una barra telefonica.

2003

Nasce Livecare Support il servizio di teleassistenza di Icona con il quale effettuare teleassistenze per consentire ai tecnici di accedere da remoto a PC e server di clienti ed assisterli nella attività di supporto per training e assistenze.

2004

Nasce Contact Manager l’applicazione di ticketing multicanale indirizzata a tutte le aziende interessate a gestire le richieste di assistenza attraverso mail in maniera ottimizzata associando alla richiesta dell’utente una risposta dell’operatore rapida e profilata.

2006

Nasce Livecare All In One, un pacchetto di soluzioni integrate per le medie aziende italiane. Telefonia aziendale, servizi di Call e Contact Center, CRM per la gestione dei ticket e teleassistenza, tutto integrato, tutto in un’unica soluzione.

2008

Dalla attività di progettazione di applicazioni web e comunicazione istantanea inizia la realizzazione di progetti di app native iOS ed Android attraverso contratti diretti e partnership con i più importanti system integrator del mercato IT italiano.

2011

Al fine di creare proposte specifiche per differenti esigenze di mercato viene differenziata l’offerta: Livecare Contact per la proposta di Contact Center, Livecare Support per la teleassistenza, Contact Manager per il ticketing.

2013

Nuovo assetto societario dell’azienda e definizione di nuovo modello di business; vengono abbandonati totalmente gli sviluppi di progettazione di app ed applicazioni web per dedicarsi solamente a sviluppo e commercializzazione delle proprie soluzioni software.

2016

Nasce Acty (Always Close To You), la soluzione di assistenza remota con la quale effettuare assistenza video verso macchinari ed impianti anche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative quali la realtà aumentata e l’utilizzo di smart glasses.

2017

Nasce Deskoala, evoluzione di Contact Manager, che porta in eredità tutte le esperienze maturate negli anni con l’obiettivo di diventare la piattaforma di riferimento per il ticketing italiano.

2020

È l’anno del cambiamento. L’azienda decide di uniformare comunicazione, loghi di azienda e soluzioni ed inizia un percorso per la definizione del nuovo brand di Icona e delle soluzioni software a portafoglio definendo un’identità che rispetta mission e valori.

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